La Psicoterapia può essere rappresentata come un viaggio per condurre e accompagnare alla creazione di soluzioni a problemi personali e relazionali. Essa promuove adattamento e senso di adeguatezza nella ricerca del benessere quotidiano.
Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo.
Lao Tzu
Attraverso l’ascolto, il dialogo, la comprensione dei significati e dei valori, si sceglie la forma d’intervento adatta alle problematiche vissute e descritte dalla persona.
L’origine della parola Psicoterapia riguarda la cura dell’anima. Anima intesa come coscienza, spirito, mente di un essere umano. Cura, intesa come prendersi cura e accudire mente e coscienza.
I metodi della Psicoterapia sono il colloquio, l’analisi interiore, il confronto e la relazione.
Ci sono alcune differenze a seconda dell’orientamento teorico e ogni modello di psicoterapia si struttura attorno a una o un insieme di tecniche. Si tratta sia dell’applicazione di procedure, sia di sistemi di comunicazione e relazionali.
Una tecnica è uno strumento, la cui applicazione si è dimostrata efficace nel produrre un cambiamento e nel risolvere e gestire una forma di sofferenza psicologica.
L’approccio Interattivo-cognitivo è all’avanguardia, si colloca entro le innovative psicologie post-moderne e si orienta su ciò che si vuole raggiungere.
Da un ventaglio di tecniche costruttiviste, strategiche, narrative e olistiche sono selezionate quelle più utili per gli effetti che producono, aumentando le possibilità, nella direzione di cambiamento e adattamento.